Il provvedimento della Giunta è stato approvato stamani (con i voti della maggioranza e con l’astensione del Pd), dalla Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio, Protezione dell’ambiente”, presieduta dal consigliere Gianluca Gallo.
Recepite le sette osservazioni presentate da consiglieri di maggioranza e di minoranza.
“Una riunione straordinaria che consentirà al dipartimento e all’assessorato competente di redigere il Piano regionale dei Trasporti” – ha spiegato in apertura dei lavori il presidente Gianluca Gallo.
“Esprimo personale compiacimento per l’approvazione di un provvedimento che rappresenta il primo step verso la definizione del nuovo Piano dei Trasporti in sostituzione dell’attuale, vigente da ben 17 anni e dunque ormai non più aderente alle esigenze di collegamento e mobilità” – ha sottolineato Gianluca Gallo.
“Sulle Linee Guida – ha evidenziato ancora – la presidenza della Commissione si è dimostrata aperta al confronto costruttivo ed alla condivisione dei contenuti con tutte le rappresentanze politiche di maggioranza e minoranza presenti, accogliendo le osservazioni presentate nell’ottica di contribuire a determinare in maniera sinergica la visione strategica regionale per lo sviluppo del sistema Trasporti”.
“Una valida base di partenza – ha aggiunto – che rappresenta l’indicazione di sistema per la riorganizzazione in termini migliorativi dell’accessibilità del territorio e della mobilità dei calabresi. Esprimo particolare soddisfazione – ha concluso il presidente Gianluca Gallo – per il reinserimento della previsione, in questo strumento di pianificazione, dell’ipotetica futura realizzazione dell’aeroporto della provincia di Cosenza, in particolare della Sibaritide”.
Fonte: http://www.calabriaonweb.it/2013/10/15/parere-favorevole-sulle-linee-guida-del-piano-regionale-dei-trasporti/