Consorzi di Bonifica in IV Commissione: obiettivo è una riforma condivisa

Gli articoli principali / 22 ottobre 2013
23 Ottobre 2013
Gli articoli principali / 24 ottobre 2013
24 Ottobre 2013

Consorzi di Bonifica in IV Commissione: obiettivo è una riforma condivisa

21 ottobre 2013

Fonte: Calabria on web
http://www.calabriaonweb.it/2013/10/21/consorzi-di-bonifica-in-iv-commissione-obiettivo-e-una-riforma-condivisa/

Lo stato dell’arte dei Consorzi di bonifica al centro dei lavori della quarta Commissione “Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente” presieduta da Gianluca Gallo.
In relazione alla modifica della legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (esame abbinato di tre proposte di legge: del consigliere Magarò; dei consiglieri Giordano, De Masi e Domenico Talarico e quella di iniziativa popolare supportata da otto mila firme), sono stati auditi, questo pomeriggio, alla presenza del dirigente generale del Dipartimento Agricoltura prof. Giuseppe Zimbalatti, il vicesindaco di Terranova da Sibari, prof. Giuseppe Costantino; il sindaco di Malvito, prof. Giovanni Cristofaro; il sindaco di Santa Caterina Albanese, Roberto Lavalle; il coordinatore CIA Calabria, Franco Lucia; il direttore generale di Confagricoltura Calabria, Giovanni Iannuzzi; il delegato Cisl Calabria, Romolo Piscioneri ed il presidente Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro.
Nel corso dell’incontro, sono stati messi a fuoco limiti della precedente normativa -che all’articolo 23 prevede che il contributo consortile sia dovuto da ciascun consorziato indipendentemente dal beneficio fondiario – e prospettive future con la condivisione unanime di un percorso che veda i Consorzi  strumenti effettivi di efficienza ed utilità in grado di offrire servizi adeguati sia alle imprese agricole che al territorio regionale.
“La materia è più complessa di quanto si possa pensare e sono tante le esigenze diversificate che si raccolgono intorno alla vita dei Consorzi di bonifica e di cui bisogna tenere conto se si vuole raggiungere un risultato che sia partecipato il più possibile e di effettivo impatto sul territorio calabrese e sul suo sviluppo integrato che valorizzi risorse e di competenze –spiega il presidente dell’organismo consiliare Gianluca Gallo-. Proprio per fare le cose nel modo migliore, abbiamo ritenuto fosse giusto dare voce a tutti i soggetti coinvolti, ascoltando le loro ragioni e le loro esigenze, in vista di una riforma che sia la migliore possibile. Dunque, accogliamo i contributi qualificati che sono emersi nel corso della riunione odierna, rassicurando la comunità calabrese che sulla questione da parte di questa Commissione – che ho l’onore di guidare- e della Giunta regionale, ci sarà la massima attenzione per pervenire ad una proposta complessiva ed equilibrata. In quest’ottica, proseguiremo con le audizioni (Consorzi e Urbi) per arrivare in tempi brevi ad una valutazione definitiva sulla vicenda”.