Il diploma in tecnico dei servizi sociali? Valga anche come qualifica oss
Il consigliere regionale Gallo: «Colmare un vuoto, come già avvenuto altrove»
La questione sarà portata all’attenzione del Consiglio dall’esponente della CdL
Rendere possibile l’accesso alla professione di operatore socio–sanitario alle centinaia di giovani studenti che ogni anno in Calabria conseguono il diploma in tecnico dei servizi sociali.
È la proposta che arriva dal consigliere regionale Gianluca Gallo. «Sottoporrò all’attenzione del Consiglio regionale – spiega l’esponente di centrodestra – una questione che riguarda i nostrigiovani diplomati e che nelle altre regioni, di recente Liguria e Puglia, si è provveduto già ad affrontare». Il fatto: per poter ottenere la qualifica di oss, e dunque avere un importante sbocco lavorativo, basta oggi risulta
Conclude Gallo: «In Consiglio regionale, con la presentazione di una formale richiesta in tal senso, interesserò la giunta regionale perchè valuti l’opportunità di adottare una soluzione che pare essere rispettosa della dignità degli studenti e delle istituzioni scolastiche e, al tempo stesso, sufficiente garanzia all’ottenimento di una qualificata formazione professionale, richiedendoper questo un espresso impegno a intraprendere le iniziative necessarie ed idonee a consentire l’equiparazione del diploma in tecnico dei servizi sociali a qualifica in operatore socio-sanitario».
Cosenza, 10 Dicembre 2017
Avv. Gianluca Gallo
Consigliere regionale della Calabria