invia una e-mail pagina iniziale

pagina inizialebiografiaappuntamentiproposte di leggeatti ispettiviinterventiarchivio news e comunicati stampaarchivio multimedialeindirizzi utili

 
 

COMUNICATO STAMPA


Garantire l’assistenza sanitaria di base ai cittadini di Orsomarso.
Lo chiede al Governo regionale il consigliere regionale Gianluca Gallo.

 

Segreteria politica
Consigliere Regionale Gianluca Gallo
10 dicembre 2010

 



«Sia garantita ai cittadini di Orsomarso l’assistenza sanitaria di base».
È quanto chiede il consigliere regionale Gianluca Gallo all’azienda sanitaria provinciale ed al Governo regionale, al quale l’esponente dell’Udc ha rivolto un’interpellanza. Ricorda Gallo: «Tutto ha avuto inizio nel febbraio del 2009, quando l’unico medico di base da anni attivo in paese è stato collocato in pensione. Pochi giorni dopo, su incarico dell’Asp, un medico di base non massimalista apriva un proprio ambulatorio ad Orsomarso, prestando la propria assistenza, per ragioni di ordine autorizzativo ed amministrativo, limitatamente ad un numero massimo di 800 assistiti. Per tale motivo, tuttavia, almeno 700 cittadini rimanevano sprovvisti, in tutto o in parte, di assistenza sanitaria di base e perciò costretti ad emigrare nei centri viciniori persino per una semplice ricetta o per curare una banale influenza, con gravissimi disagi soprattutto per anziani e disabili, dal momento che il presidio di Guardia Medica più vicino è situato a Santa Maria del Cedro, a 20 chilometri di distanza, mentre l’ospedale più prossimo, quello di Praia a Mare, dista ben 40 chilometri, peraltro percorribili con difficoltà e tempi lunghi data la condizione orografica del territorio e l’inesistenza di strade di collegamento veloci». Aggiunge l’esponente dell’Udc: «A fronte di ciò, a più riprese e con atti ufficiali l’Amministrazione Comunale sollecitava l’Asp di Cosenza a dare soluzione alla problematica, senza tuttavia ottenere esito positivo». Fatto sta, osserva il consigliere regionale centrista, «che a tutt’oggi, nonostante i ripetuti solleciti, concretizzatisi anche in petizioni popolari e civili proteste, politiche e sociali, l’Asp non è riuscita ad individuare soluzioni idonee a definire la questione, sebbene il Comune di Orsomarso avesse già da tempo messo a disposizione gratuitamente i locali necessari ad ospitare in paese un presidio di Guardia Medica festiva e notturna».
Uno stato di cose che porta ora Gallo a chiedere al Governatore e commissario per la sanità Giuseppe Scopelliti «se il Governo regionale sia a conoscenza della situazione e se e come intenda procedere per garantire il diritto alla salute ed all’assistenza sanitaria di base dei cittadini di Orsomarso».

 

 
 
  torna su

web project management ® WEB STUDY